mercoledì 15 febbraio 2012

"Biondina" per mia cognata

A settembre, per continuare a fare un pò di pratica, ho sfruttato l'occasione del compleanno di mia cognata.

Per lei ho preparato una torta biondina nello stampo tondo da 24 cm, bagnata con uno sciroppo alla vaniglia e farcita con la crema simil Ferrero Rocher. Stuccata con panna e ricoperta e decorata in pasta di zucchero e ghiaccia reale.

Ecco le foto.....


La scritta "tanti auguri" e i "rametti" che escono dalle roselline sono in ghiaccia reale.......ho voluto sperimentare anche questa nuova tecnica......avevo fatto anche una farfalla (le ali si intravedono a destra della foto in alto) ma non ho avuto il tempo necessario per far seccare la ghiaccia.

Ecco come ho fatto...

Ho stampato la scritta "tanti auguri" presa dal web, ho messo sopra un foglio di carta forno e con abbondante ghiaccia ho ricalcato ogni singola lettera. Poi ho trasferito la carta forno in frigorifero (in freezer non avevo spazio!) ed ho fatto seccare. Il giorno dopo, molto delicatamente, ho staccato le lettere aiutandomi con un coltellino. Invece l'idea della farfalla mi era venuta troppo tardi (qualche ora prima di servire la torta!!!) e anche utilizzando il freezer non sono poi riuscita a staccare le ali! :(




Nessun commento:

Posta un commento